HomeItaliaIl Ducato Speciale Usa 2024: un voto che tocca pure Urbino

Il Ducato Speciale Usa 2024: un voto che tocca pure Urbino

Scritto per Il Ducato uscito il 31/10/2024

-

Il Ducato Speciale Usa 2024 – Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti sono, ogni quattro anni, un evento planetario, il più grande spettacolo politico di questo Mondo: durano oltre un anno, tra candidature, primarie, convention, campagna elettorale vera e propria, l’Election Day – quest’anno, il 5 novembre – e strascichi che possono durare settimane o mesi, come accadde nel 2000, con la conta e riconta dei voti in Florida, o nel 2020, quando una sommossa per rovesciare l’esito del voto si scatenò il 6 gennaio 2021.

Non c’è luogo della Terra dove non ne giunga l’eco e che possa dirsi indifferente al risultato: che si tifi o che si lancino anatemi, la direzione che prenderà il Paese più potente e più influente avrà riflessi sulla vita d’ognuno di noi, economici, politici, di sicurezza. I conflitti che ci tengono con il cuore in gola, in Ucraina e nel Medio Oriente prenderanno pieghe diverse, a seconda di chi vince tra Kamala Harris e Donald Trump.

240923 - Usa 2024 42 - Harris - Trump
Kamala Harris e Donald Trump, in una combo dell’ANSA

Quale che ne sia l’esito, Usa 2024 porterà un risultato storico: è successo una sola volta che un presidente, battuto dopo il primo mandato, torni a vincere dopo quattro anni – il democratico Grover Cleveland, eletto nel 1884, perse non 1888 con il repubblicano Benjamin Harrison , ma lo batté nel 1892 -; e non è mai successo finora che una donna, nera per parte di padre e indiana per parte di madre, arrivi alla Casa Bianca.

Il Ducato esplora l’intreccio e la densità dei legami tra Urbino e gli Stati Uniti e tasta il polso agli urbinati d’America e agli americani d’Urbino su incognite e aspettative di un voto  cruciale e incertissimo.

Il Ducato – Sommario

URBINO – È uscito il terzo numero del Ducato per il 2024, realizzato dalle praticanti e dai praticanti dell’Ifg. Questa edizione, distribuita in tutte le edicole, locali e luoghi pubblici della città, è dedicata al rapporto tra la città e gli Stati Uniti, in vista delle imminenti elezioni americane.

  • Urbino e gli Usa sono mondi distanti ma legati da rapporti economici. L’export però nei primi sei mesi del 2024 è stato in forte calo. I turisti americani sono pochi ma occupano una nicchia: quella dei soggiorni di lusso.
  • La crescia si mangia anche a New York, al ristorante marchigiano
    Cremini’s. Ad assaggiarla anche personaggi famosi come il
    chitarrista dei Talking Heads David Byrne e il regista italiano Dario Argento
  • I giovani americani in viaggio studio a Urbino si preparano a votare a distanza mentre sperimentano uno stile di vita totalmente nuovo, molto distante dalla cultura statunitense
  • Gli studenti dell’Università di Urbino possono collaborare a ricerche per la Nasa e accedere alla convenzione con il Centro studi americani di Roma, che permette di usufruire in presenza o online di una della biblioteche più importanti del mondo sugli Stati Uniti: una collezione di 50.000 testi.
  • Gli american vip passati dalla città ducale: da Joe Mantegna a Dustin Hoffman.
  • Intervista a Enzo Miglino, ex allievo dell’Ifg, che ha seguito da vicino l’avvicinamento alle elezioni 2008 che portarono alla vittoria di Obama.
  • Greta Cristini, analista geopolitica, reporter e scrittrice originaria di Mercatello sul Metauro, ha analizzato il voto americano.
  • Il racconto delle elezioni statunitensi dal punto di vista delle docenti americane dell’Università di Urbino.
  • Due cestisti Usa alla Victoria Libertas Pesaro: Khalil Ahmad e Vincent King Jr raccontano il viaggio dall’America all’Italia.
  • La storia di una famiglia di Fratte Rosa partita nel 1909 per Boston. Alcuni sono tornati, altri sono rimasti negli Stati Uniti, ma passano spesso da Urbino.
Il Ducato - Urbino - Usa 2024 - la Redazione
La Redazione de Il Ducato all’opera

La Redazione de Il Ducato, coordinata da Matteo Marini e Federico Formica, è composta da Andrea Bocchini, Cristina Cirri, Maria Selene Clemente, Raffaele Di Gaetani, Maria Dessole, Annalisa Godi, Carla Ialenti, Laura Nasali, Chiara Ricciolini, Martina Tomat, Maria Concetta Valente.

gp
gphttps://www.giampierogramaglia.eu
Giampiero Gramaglia, nato a Saluzzo (Cn) nel 1950, è un noto giornalista italiano. Svolge questa professione dal 1972, ha lavorato all'ANSA per ben trent'anni e attualmente continua a scrivere articoli per diverse testate giornalistiche. Puoi rimanere connesso con Giampiero Gramaglia su Twitter

ULTIMI ARTICOLI

usa 2020

coronavirus - elezioni - democrazia - ostaggio

Coronavirus: elezioni rinviate, democrazia in ostaggio

0
Elezioni rinviate, elezioni in forse, presidenti, premier, parlamenti prorogati: la pandemia tiene in ostaggio le nostre democrazie e, in qualche caso, le espone alla...