HomeIl SettimanaleIl Settimanale 2023 3 - Disturbi alimentari, l'epidemia silenziosa

Il Settimanale 2023 3 – Disturbi alimentari, l’epidemia silenziosa

Scritto per il Settimanale 2023 3 della classe di Agenzie e Nuovi Media del cdl in Editoria e Scrittura della Facoltà di Lettere della Sapienza, edizione dello 14/05/2023

-

Il Settimanale 2023 3 – Non solo Animenta e Mi nutro di vita; in Italia le associazioni che sensibilizzano sui DNA [disturbi della nutrizione e dell’alimentazione] pullulano di volontari. Ma le istituzioni latitano.

Quella dei Disturbi Alimentari è un’epidemia subdola, silenziosa, spietata e in Italia colpisce una persona su tre: lo sanno bene Stefano Tavilla, presidente di Mi nutro di vita, e Aurora Caporossi, tra gli ‘under 30 2022 – Social Impact Italia’ di Forbes. Dalla forza della 26enne romana è nata Animenta, luogo di incontro e condivisione, ma soprattutto sensibilizzazione.

Animenta è un’associazione no-profit attiva a livello nazionale, supportata da oltre 200 volontari tra professionisti, ragazzi e genitori che semplicemente offrono un aiuto.

«Ho sofferto di anoressia nervosa quando avevo 16 anni e nel 2021 ho deciso di creare Animenta», racconta Aurora. «Animenta nasce dalle storie: le storie di chi si è ammalato, di chi è in guarigione, ma anche le storie dei familiari che si sono ritrovati nel vortice dei disturbi alimentari. Questo perché, quando si ammala una persona, si ammala un po’ tutta la famiglia».

230514 Il Settimanale 2023 3 - Sapienza - solidarietà
Aurora Capirossi, presidente di Animenta (Foto d’archivio)

È per questo che sul sito di Animenta è presente una lunga sezione dedicata alle storie, dei volontari e dei loro cari. L’associazione sfrutta Instagram come mezzo comunicativo primario, promuovendo anche iniziative sul territorio quali laboratori di cucina – sostenuti da Fondazione Coratella -, spese condivise supervisionate da professionisti e convegni in scuole e università.

Il 15 marzo 2023, Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, Animenta è approdata alla Camera. Tra politici e persone di spicco nel mondo online, è intervenuto anche Stefano Tavilla, presidente di Mi Nutro di Vita e creatore della neonata Fondazione Fiocchetto Lilla, che richiama il famoso simbolo della lotta contro i DCA. La Giornata è stata istituita proprio grazie al suo impegno, dopo la scomparsa della figlia Giulia nel 2011 a causa della bulimia.

In un’intervista, Stefano ci ha fatto presente quanto in Italia sia ora necessario concretizzare le parole in fatti: «La gente là fuori muore: sono più di 4000 persone ogni anno. Occorre che le istituzioni facciano un passo concreto: negli ultimi due anni abbiamo provato a sollecitare “i piani alti” per ottenere il loro aiuto, ma non è cambiato nulla. Le parole, in questo caso, servono a poco».

230514 Il Settimanale 2023 3 - Sapienza - solidarietà
Logo di Mi Nutro di Vita di Stefano Tavilla

È proprio in direzione di un’attivazione istituzionale concreta che si stanno muovendo attivisti come Maruska Albertazzi e le associazioni, tra cui le stesse Animenta e Mi Nutro di Vita, sostenute da varie fondazioni.

A ottobre 2021, una manifestazione a favore dell’inserimento dei DNA all’interno dei LEA [Livelli Essenziali di Assistenza] tenutasi di fronte al Ministero della Salute aveva portato a grandi promesse. Ma non è bastato.

E intanto, complici l’abbassamento dell’età di incidenza e la carenza di strutture dedicate, l’attesa del ricovero si allunga prepotentemente, come ci dice Armando Cotugno, medico psichiatra dell’ambulatorio DCA dell’Asl Roma 1: «Il nostro bacino di utenza è di un milione e ottocentomila persone. Più la gente si ammala e più le liste d’attesa si allungano; al momento la nostra arriva al 2024».

Rumore, Giulia Camodeca, Angela Fiore, Federica Piva, Cristina Procida

gp
gphttps://www.giampierogramaglia.eu
Giampiero Gramaglia, nato a Saluzzo (Cn) nel 1950, è un noto giornalista italiano. Svolge questa professione dal 1972, ha lavorato all'ANSA per ben trent'anni e attualmente continua a scrivere articoli per diverse testate giornalistiche. Puoi rimanere connesso con Giampiero Gramaglia su Twitter

ULTIMI ARTICOLI

usa 2020

coronavirus - elezioni - democrazia - ostaggio

Coronavirus: elezioni rinviate, democrazia in ostaggio

0
Elezioni rinviate, elezioni in forse, presidenti, premier, parlamenti prorogati: la pandemia tiene in ostaggio le nostre democrazie e, in qualche caso, le espone alla...