HomeUsa2021, i protagonisti: Biden, 6 politico all'Uncle Joe ridivenuto Sleepy Joe

2021, i protagonisti: Biden, 6 politico all’Uncle Joe ridivenuto Sleepy Joe

Scritto per Il Fatto Quotidiano del 27/12/2021, tassello di una pagina sui protagonisti del 2021

-

Era bastato che Joe Biden mettesse piede alla Casa Bianca perché, rivitalizzato dal potere, l’Uncle Joe che tutti s’aspettavano cambiasse pelle: lotta alla pandemia con 200 milioni di vaccini in cento giorni, fondi per rilanciare l’economia e decreti a raffica per cancellare l’eredità di Trump, su clima, ambiente, disuguaglianze di colore e genere.

Joe Biden, 79 anni, 46° presidente Usa, dopo essere stato per 36 anni senatore del Delaware – uno dei paradisi fiscali d’America smascherati dai Pandora Papers -, e per otto vice di Barack Obama, ha addirittura vestito i panni del ‘Tiger Joe’ che non t’aspetti, trattando a muso duro Russia e Cina su diritti e valori e chiamando i partner europei a impegnarsi sulla stessa linea, nel segno d’un’alleanza rinvigorita.

Ma poi l’estate, l’indole e magari l’età, i colpi di coda della pandemia e l’impennata dell’inflazione, ma soprattutto la rotta di Kabul, ci hanno restituito lo ‘Sleepy Joe’ dei dileggi trumpiani. E il calo nei sondaggi è stata la grigia costante dell’autunno presidenziale – alternativa corta: è stato costante in autunno -.

gp
gphttps://www.giampierogramaglia.eu
Giampiero Gramaglia, nato a Saluzzo (Cn) nel 1950, è un noto giornalista italiano. Svolge questa professione dal 1972, ha lavorato all'ANSA per ben trent'anni e attualmente continua a scrivere articoli per diverse testate giornalistiche. Puoi rimanere connesso con Giampiero Gramaglia su Twitter

ULTIMI ARTICOLI

usa 2020

coronavirus - elezioni - democrazia - ostaggio

Coronavirus: elezioni rinviate, democrazia in ostaggio

0
Elezioni rinviate, elezioni in forse, presidenti, premier, parlamenti prorogati: la pandemia tiene in ostaggio le nostre democrazie e, in qualche caso, le espone alla...